“La salute è uno stato di benessere fisico, mentale e sociale, e non una semplice assenza d’infermità o malattia.”
Organizzazione Mondiale della Sanità


La “Palestra della Salute” nasce con l’approvazione della legge n. 8 dell’11 maggio 2015 e successiva deliberazione della Giunta Regionale n. 925 del 23 giugno 2017 con cui si riconosce la “Palestra della Salute” un luogo in possesso dei requisiti strutturali, organizzativi, strumentali riconosciuti dalla Regione del Veneto dove si svolgono Programmi di Esercizio Fisico per soggetti con Patologie Croniche. In questo luogo i soggetti con Patologie Cronico-Degenerative stabilizzate (Cardiopatie, Ipertensione, Ipercolesterolemia, Iperglicemia, Malattie Oncologiche, BPCO, Insufficienza Renale, Diabete, Obesità, Sovrappeso, Malattie Muscoloscheletriche, Trapianto Organo) si possono recare muniti di apposita Prescrizione di Esercizio Fisico. Spetta al Medico e/o Specialista il ruolo di Prescrittore di Esercizio fornendo indicazioni circa Tipo, Intensità, Frequenza e Durata dell’Esercizio da svolgere in relazione al quadro clinico. Spetta al Laureato Magistrale in Scienze e Tecniche dell’ Attività Motoria Preventiva ed Adattata con corso FAD Regionale e partecipazione Stage Formativo di 120 ore presso Strutture Sanitarie identificate dalla Regione del Veneto, il ruolo di controllo del Programma Personalizzato di Esercizio.
…in Movimento Verso il Benessere…
è Palestra della Salute dal 2018 in possesso dei requisiti strutturali, organizzativi, strumentali riconosciuti dalla Regione del Veneto.
La Dott.ssa Cristiana Cimador,
Specialista dell’ Esercizio Fisico, Percorso Formativo Regionale (DGR N° 280/2018), Abilitazione Palestre della Salute
, consiglia, controlla e sostiene i propri pazienti nell’ assumere con costanza il Farmaco Esercizio Fisico
affiancandolo all’abituale terapia farmacologica, dando il miglior servizio ai propri utenti nell’ ottica di fornire sempre maggiori opportunità di Salute
e di stimolare all’ adozione di uno stile di vita attivo.